Abbiamo voluto adottare il consenso in lingua VENETA, con la traduzione della scrittrice dott.ssa Espedita Grandesso.

Da un lato il progetto rientra all’interno della politica di “umanizzazione” della sanità e dall’altra aiutare a conservare la tradizione e la cultura locale come contributo al ricco ed eterogeneo patrimonio culturale regionale.

Il consenso in dialetto veneziano risponde sostanzialmente ad una “curiosità” culturale, ad evidenza della particolare cura da parte del Policlinico verso i pazienti del territorio limitrofo. Non ha nessun valore legale e non può essere utilizzato quale consenso alternativo a quello in lingua italiana o in altre lingue straniere ufficiali.

I risultati di gradimento su oltre 300 pazienti (Maggio 2014) che hanno ricevuto il consenso in “VENESSIAN”; sono stati positivi nel 70%. Nella stessa indagine, è risultato che il 55% dei pazienti ricoverati parlano prevalentemente il veneto.

Il consenso è disponibile per gli interventi di protesi articolare di ginocchio e protesi articolare di anca, e può essere richiesto alla segreteria pre-ricoveri o al caposala del reparto, oppure scaricato dal sito internet sotto la voce “materiale scaricabile”.

Centralino

Tel: 041 5071611