La campagna vaccinale anti-covid è iniziata il 27 dicembre del 2020, segnando un momento simbolico scelto dall’Europa per condividere l’inizio della fine della pandemia.
Il Policlinico San Marco S.p.A. si è attivato immediatamente per la vaccinazione di tutto il personale operante in struttura.
Garantire la salute dei pazienti e del personale, è la priorità che da sempre ha contraddistinto il Direttore Generale, dott. Francesco Camisa, che anche in questa occasione ha collaborato con la Direzione Sanitaria, permettendo di raggiungere un risultato importante nella campagna vaccinale: ad oggi risulta vaccinato con la seconda dose oltre il 99 % di tutto il personale.
I medici della Casa di Cura hanno dato da subito la loro piena disponibilità per organizzare la campagna ed il personale infermieristico ha manifestato la volontà di essere formato e pronto per la somministrazione del vaccino, garantendo “la sicurezza di tutti, pazienti e personale stesso, quale priorità principale in questo momento emergenziale pandemico”.
La vaccinazione rappresenta da sempre uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione della Sanità Pubblica per la prevenzione delle malattie infettive di tutta la collettività. Il personale sanitario e sociosanitario ha un rischio più elevato di essere esposto “all’infezione da COVID 19” e di trasmetterla a pazienti vulnerabili.
È per questa ragione, che secondo il Piano strategico redatto dal Ministero della salute con l’Istituto superiore della sanità (ISS) e l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), tale categoria risulta prioritariamente destinataria della vaccinazione anti-Covid.
Ad oggi, a campagna vaccinale quasi conclusa, a garanzia del suo personale e dei sui ospiti, il Policlinico San Marco è impegnato a rispettare comunque le indicazioni di screening per la ricerca di Sars-Cov 2” Regione Veneto, monitorando ogni 20 giorni il suo personale e i suoi collaboratori con test rapidi e osservando scrupolosamente tutte le norme in materia.

Inoltre, dal mese di Maggio 2021 la vaccinazione sarà offerta agli over 50 afferenti ai reparti di degenza (Ricoveri Ordinario, Week Surgery, Day Surgery) e al Servizio di Fisioterapia Ambulatoriale.

CONTATTI UTILI

Centralino - informazioni

Tel: 041 5071611

Centro Unico Prenotazioni (CUP)