Ogni anno, il 5 maggio, si celebra la giornata mondiale per l’igiene delle mani. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’igiene delle mani in generale e in particolare in ambito sanitario al fine di proteggere operatori sanitari e pazienti da molte infezioni.

L’igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario. Ogni 5 maggio, la campagna dell’OMS “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell’assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani” con lo slogan:

“Agiamo subito insieme – Salva vite: igienizza le mani”.

Anche quest’anno il Comitato Infezioni Ospedaliere della Casa di Cura aderisce alla campagna attraverso: l’affissione di poster informativi in struttura, l’incremento delle postazioni per dispenser di soluzione alcolica “point of care” e la formazione specifica del personale.

CONTATTI UTILI

Centralino - informazioni

Tel: 041 5071611

Centro Unico Prenotazioni (CUP)