IMPEGNO DELLA STRUTTURA

STANDARD

Azioni, processi, e comportamenti che la Casa di Cura vuole adottare per garantire alcuni fattori di qualità del servizio e loro miglioramento

Modalità per il raggiungimento dei livelli attesi di qualità del servizio all’utenza

 

 

IMPEGNO

STANDARD

MONITORAGGIO

ASPETTI RELAZIONALI

Gestione URP

Garantire il miglioramento dei rapporti fra l’utenza e il personale

– Monitoraggio delle segnalazioni

– indicatore sulla quantità di segnalazioni

Pet therapy

Clown therapy

Garantire collaborazioni con terapia ad integrazione della medicina tradizionale

Monitoraggio dei ringrazimenti pervenuti

Garantire ai cittadini che hanno presentato un esposto, la risposta in un tempo non superiore a 30 giorni, salvo casi che presentano caratteristiche di complessità

Applicazione della procedura per la gestione dei reclami

Monitoraggio dei reclami quindi dei tempi di risposta e chiusura

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Miglioramento delle informative fornite al momento del ricovero

Informazioni chiare e complete fornite agli utenti

Rielaborazione dei contenuti e somministrazione ad un campione di utenti prima della pubblicazione ufficiale

Pubblicazione nel sito internet e versione cartacea resa disponibile in struttura

Aggiornamento e condivisione della carta dei servizi 

Monitoraggio questionari di gradimento

Implementazione dei corsi di formazione sia per ECM che per non ECM

Garantire formazione continua al personale

Revisione sistematica del piano formativo aziendale

ASPETTI ALBERGHIERI 

Costante cooperazione al fine di fornire ambienti adeguati alle esigenze dell’utenza e pasti in linea con le richieste 

Garantire piena soddisfazione degli aspetti strutturali e alberghieri (comfort stanza, vitto, pulizia)

– Monitoraggio reclami

– monitoraggio questionari di gradimento

– audit e monitoraggio pulizie da parte del comitato per le infezioni ospedaliere (CCICA)

TEMPI E ACCESSIBILITA’

Accesso alle prestazioni nei tempi massimi previsti dalla normativa regionale

Programmazione in linea con i tempi indicati dalla Regione

Rilevazione sistematica del rispetto dei tempi di attesa 

Apertura degli ambulatori e sportelli con orari più estesi per rispondere alle esigenze dell’utenza

Programmazione di fasce orarie che garantiscano l’accesso agli ambulatori in più fasce orarie

Analisi problematiche emerse dai reclami URP e questionari di gradimento

Servizio di archivio in outsourcing della documentazione che garantisca tempi celeri per la copia e spedizione all’utente e rapida fruizione delle informazioni per i sanitari operanti in struttura

Garantire adeguanti tempi per la ricezione della copia di cartella clinica 

Analisi problematiche emerse dai reclami URP, questionari di gradimento e richieste da parte di personale interno

STRUTTURA E LOGISTICA

Accesso alla struttura attraverso una segnaletica adeguata e comprensibile

Presenza di idonea segnaletica aggiornata

Monitoraggio e adeguamento e/o incremento della segnaletica sia esterna che interna

 

CONTATTI

Centralino

Tel: 041 5071611

Segreteria direzione

Tel: 041 5071618
Fax: 041 0998222

Accettazione

Tel: 041 5071695

URP

Tel: 041 5071618

urp@policlinicosanmarco.it