LA ROBOTICA
Al Policlinico San Marco un nuovo strumento robotico diventa l’alleato dell’équipe del Dr. Giovanni Mazzarol, Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia, negli interventi di protesica di ginocchio, permettendo maggiore personalizzazione, mini invasività e precisione micrometrica.
La chirurgia ortopedica robotica è ormai il presente, ha l’obiettivo di assistere i chirurghi ortopedici durante la chirurgia protesica di ginocchio.
La Nuova Tecnologia
La tecnologia robotica, usata nell’Unità Operativa di Ortopedia del Policlinico San Marco diretta dal Dr. Giovanni Mazzarol, permette di ottenere
protesi totali di ginocchio con un’accuratezza e una precisione difficilmente raggiungibili in passato.
E’ il chirurgo ad eseguire l’intervento di chirurgia protesica di ginocchio, ma il robot, analizzando e confrontando i dati rilevati dall’operatore,
ricostruisce tridimensionalmente il ginocchio, permettendo di fare un importante salto qualitativo in sede operatoria e non solo.
Il nuovo sistema robotico è progettato dai chirurghi per i chirurghi, coniuga tecnologie avanzate con l’analisi dei dati rilevati prima e durante l’intervento chirurgico al fine di assistere il chirurgo nella pianificazione e nel posizionamento della protesi, così da ottimizzarne l’adattamento e il funzionamento.