Il reparto, sviluppato nelle specialità di Medicina e Geriatria, con Sezione di Pneumonologia e Sezione di Angiologia, si occupa di curare soprattutto patologie acute o croniche riacutizzate di soggetti anziani.
Vi è una stretta collaborazione con il Pronto Soccorso (PS) dell’Ospedale Civile di Mestre con cui è in atto un protocollo operativo di supporto per la riduzione della permanenza dei pazienti in PS stesso.
Particolare attenzione viene rivolta ai pazienti definiti come “fragili”, ovvero che presentano fattori quali l’età, la solitudine, la presenza di varie patologie concomitanti, la presenza di disagi socio-ambientali per i quali è necessario programmare la dimissione a domicilio, o in struttura residenziale, in modo da garantire la continuità assistenziale fra ospedale e territorio (“dimissione protetta”).
Gli operatori del reparto si occupano quindi del paziente a livello globale, sia dal punto di vista sanitario, che per quanto riguarda gli aspetti socio-familiari e di reinserimento a domicilio per un corretto ed efficace “passaggio di consegne”, nell’interesse del paziente e della sua famiglia.

COME ACCEDERE

proposte ricovero per pazienti provenienti da domicilio:
Il Responsabile dell’Area Medica o suo medico delegato, dopo aver valutato l’appropriatezza del ricovero attraverso un’eventuale visita medica e/o contatto con il medico inviante, e/o valutazione della documentazione, ed effettuata una opportuna selezione in base ad età, patologia e valutati i criteri di sicurezza, provvede alla compilazione della “Proposta di ricovero medico o riabilitativo”. Se concorda con l’appropriatezza e la sicurezza del ricovero, compatibilmente con i posti disponibili e con la priorità di accesso che viene riservata ai pazienti inviati dal Pronto Soccorso, provvede alla programmazione del ricovero stesso.
Qualora il ricovero non rispondesse ai criteri stabiliti dalla struttura, il medico fornisce le dovute spiegazioni e, nell’eventualità, indirizza l’utente verso la struttura più idonea.

proposte ricovero per pazienti inviati da pronto soccorso:
È la modalità di gran lunga più frequente in quanto viene data la priorità ai pazienti inviati da Pronto Soccorso (PS).
Il reparto giornalmente trasmette al PS di Mestre i posti letto disponibili in modo che i medici del PS individuino i pazienti da trasferirci, previo accordo con il medico di reparto/di guardia per valutare fin dal primo contatto l’appropriatezza clinica ed assistenziale oltre ai criteri di sicurezza del ricovero.

L’equipe del reparto:
Responsabile area medica: Dott. Franco Del Piccolo
Caposala: Francesca Battaggia

Contatti:
Reparto 041.50 71 853 – 672
Caposala 041.50 71 918

mail: reparto.medicina@policlinicosanmarco.it

 

CONTATTI UTILI

Centralino - informazioni

Tel: 041 5071611

Centro Unico Prenotazioni (CUP)

numero verde: 800 012 806
da cellulare: 041 – 5071 622
sportello privati: 041 – 5071 725

Cassa - Accettazione

Tel: 041 5071695

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tel: 041 5071618
urp@policlinicosanmarco.it

info@policlinicosanmarco.it

Segreteria Direzione

Tel: 041 5071 618
Fax: 041 0998222
segreteria.direzione@policlinicosanmarco.it