Oggetti di valore

Nella Casa di Cura non è disponibile un servizio di custodia di oggetti personali e/o di valore.
La Direzione non si assume la responsabilità di eventuali furti o smarrimenti a vostro danno, in merito a cui vi sarà richiesto di firmare un modulo informativo.
Pertanto, si consiglia ai pazienti di non portare con sé:
• grosse somme di denaro,
• gioielli o altri oggetti di valore (ad esempio: personal computer, tablet, smartphone, oggetti personali di particolare valore affettivo)


Orario visite

Il paziente, durante la degenza, può ricevere le visite da parte di parenti ed amici con le seguenti modalità e fasce orarie: clicca qui

Si richiede a tutti i visitatori il massimo rispetto degli orari di visita, ricordando gentilmente di non ostacolare, ritardare o interferire con le attività medico-assistenziali del reparto.
Inoltre, per motivi di igiene e sicurezza, le persone in visita nelle stanze di degenza non devono essere più di 2 per paziente.
Soltanto per pazienti che abbiano particolari necessità di assistenza, sarà consentito, previa autorizzazione da parte del reparto, di autorizzare la presenza di persone estranee al di fuori degli orari stabiliti.
Se il paziente è deambulante in autonomia o con ausili, può ricevere i visitatori in sala d’attesa.


I pasti

Il servizio di ristorazione è garantito da una cucina centrale interna che propone menù, con diverse possibilità di scelta, appositamente formulati in relazione alla stagionalità ed alle esigenze nutrizionali dei pazienti.
Vengono serviti secondo i seguenti orari:
Colazione (breakfast) ore 07:30
pranzo (lunch) ore 12:00
cena (dinner) ore 18:00
Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.
Per pazienti con gravi problemi nutrizionali è prevista la preparazione di frullati e macinati nonché la somministrazione di prodotti per alimentazione enterale.


Orario ricevimento dei medici

I medici ricevono i familiari secondo gli orari stabiliti da ogni singolo reparto. Solo i medici sono autorizzati a rilasciare informazioni sullo stato di salute dei loro pazienti.
Si informa a tal propostito che, eccezionalmente per motivi legati a problematiche organizzative o ad urgenza-emergenza, il colloquio con i medici di reparto o con il medico responsabile potrebbe ritardare o rendersi impossibile.
Non si rilasciano informazioni telefoniche sullo stato di salute dei pazienti: il personale è vincolato dal segreto professionale e dal rispetto della legge sulla Privacy.
(Health professionals can’t release personal information about patients by telephone)


Terapia farmacologica

La terapia farmacologica che il paziente assumerà durante la degenza sarà totalmente gestita dal personale medico-infermieristico della struttura.
Non è consentita la gestione in autonomia di qualsiasi terapia farmacologica, né l’assunzione di integratori o altri prodotti fitoterapici.


Abbigliamento e cose utili

Si suggerisce di portare con sé l’indispensabile per la permanenza in ospedale e in particolare:
• capi di abbigliamento comodi, decorosi e compatibili con l’ambiente ospedaliero (camicia da notte o pigiama, calze, pantofole chiuse, vestaglia o tuta sportiva)
• il necessario per la cura e l’igiene della persona ed i farmaci normalmente assunti (che vanno portati in visione all’atto del ricovero)


Dimissione

Al momento della dimissione verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico di famiglia contenente informazioni sulla degenza, sulle indagini diagnostiche e sulla terapia da seguire a domicilio.
Chi desidera dichiarazioni amministrative di ingresso o di dimissione (certificati di ricovero) può farne richiesta al personale dell’Ufficio Accettazione.


Visite di controllo post ricovero

In questa categoria rientrano esclusivamente le seguenti prestazioni:

  • atti non strumentali connessi all’evento chirurgico (ad esempio: rimozione punti, medicazione ferite, visite);
  • prestazioni anche strumentali a completamento diagnostico dell’episodio acuto a motivo del ricovero (ad esempio: Tac e/o EEG post traumatico);
  • completamento della valutazione diagnostica e terapeutica connessa ad indagini strumentali eseguite in regime di ricovero e il cui referto si rende disponibile solo successivamente alla dimissione dei reparti medici e chirurgici.

Tali prestazioni, da effettuarsi nell’ambulatorio divisionale entro 30 giorni dalla dimissione, non sono soggette a ticket e non necessitano della ricetta del medico di medicina generale, ma ne viene redatta una, ad uso interno, dallo specialista ospedaliero.


Richiesta copia cartella clinica

La copia della cartella clinica può essere richiesta, compilando un modulo (scaricabile qui) da consegnare all’apposito ufficio sito al piano terra della struttura.
Ufficio Cartelle Cliniche
dal lunedì al venerdì – dalle ore 8.00 alle ore 15.00
Telefono 041 – 50 71 685
e-mail: servizio.archivio@policlinicosanmarco.it


Altri Servizi

All’ingresso della Casa di Cura, presso il piano terra, è presente un bar, aperto durante i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 18.00

sabato: dalle ore 7.00 alle ore 14.00

domenica e festivi : chiuso

 


Assistenza religiosa

La cappella cattolica è sita al 5° piano terra della Casa di Cura.
La S. Messa viene celebrata:
dal lunedì al venerdì ore 17.00
sabato, domenica e festivi ore 9.15
Nel rispetto del pluralismo religioso, i pazienti possono richiedere di prendere contatto con i Ministri dei vari culti.


Mediatore Linguistico

Per contattare il mediatore linguistico è necessario rivolgersi al caposala.
(language mediator is available by asking to coordinator)

CONTATTI UTILI

Centralino - informazioni

Tel: 041 5071611

Centro Unico Prenotazioni (CUP)

numero verde: 800 012 806
da cellulare: 041 – 5071 622
sportello privati: 041 – 5071 725

Cassa - Accettazione

Tel: 041 5071695

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tel: 041 5071618
urp@policlinicosanmarco.it

info@policlinicosanmarco.it

Segreteria Direzione

Tel: 041 5071 618
Fax: 041 0998222
segreteria.direzione@policlinicosanmarco.it