Nell’attuale pratica medica il consenso informato è il presupposto cardine della relazione Medico – Paziente. Il paziente deve essere sempre informato sul percorso diagnostico – terapeutico che gli viene proposto. Per l’esecuzione di determinati accertamenti diagnostici, o trattamenti terapeutici, farmacologici o chirurgici, il paziente dopo essere stato informato esprime un consenso preventivo nei modi di legge.

Salvo casi particolari il consenso deve essere espresso in forma scritta direttamente ed esclusivamente dal Paziente maggiorenne in grado di intendere e di volere. Qualora il Paziente sia minorenne o adulto non in grado di intendere e di volere, il consenso deve essere espresso dai suoi rappresentanti legali.

I rappresentanti legali del minorenne sono entrambi i genitori mentre, in caso di affidamento, sono i tutori designati dal Tribunale per i Minori. Nel fornire le informazioni al Paziente, è importante verificare sempre di essere stati compresi. Il consenso deve essere raccolto dai Sanitari cui è affidata la realizzazione dell’accertamento e/o del trattamento proposto, specificatamente indicato nella dichiarazione scritta.

La documentazione relativa all’avvenuta informazione ed il modulo di consenso scritto devono essere conservati in cartella clinica se si tratta di ricovero, mentre se si tratta di prestazione ambulatoriale, nella cartella ambulatoriale.

La mancanza della dichiarazione deve essere opportunamente registrata sulla documentazione sanitaria nelle situazioni in cui non sia possibile raccogliere il consenso, ad esempio quando:

  • il paziente non è assolutamente in grado di ricevere l’informazione e di manifestare la volontà;

  • l’urgenza clinica controindica di dilazionare l’esecuzione degli accertamenti e/o trattamenti sanitari da intraprendere (per esempio in caso di stato demenziali o altri tipi di incoscienza).

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