Le prestazioni relative al ricovero ospedaliero sono espletate nell’ambito delle Unità Operative appartenenti alle seguenti Aree Specialistiche:
• Area Medica
• Area Chirurgica
• Area Riabilitativa
• Hospice Intraospedaliero.
Ai pazienti che scelgono il Policlinico San Marco viene garantita la continuità assistenziale in ogni fase dei percorsi diagnostico-terapeutici ottenibili in ambito aziendale.
I piani clinico assistenziali sono formulati nel rispetto dei valori e delle credenze degli utenti.
Per le Patologie trattate vengono garantiti i percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali nel rispetto dei criteri di appropriatezza assicurando prestazioni adeguate alle specifiche condizioni cliniche del paziente, ricorrendo per la diagnostica non presente nella struttura ad erogatori esterni pubblici e privati.
Tipologie di ricovero
Il Policlinico San Marco non è dotato di pronto Soccorso quindi le degenze sono quasi tutte programmate, mentre quelle di Area Medica sono inviate dal Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’Angelo.
Il ricovero, qualora ritenuto appropriato, può avvenire:
- in regime privatistico, con onere a carico del paziente e/o di Casse ed Enti convenzionati.
Il ricovero in regime privatistico prevede la scelta del medico di fiducia tra quelli accreditati ad operare presso la Casa di Cura.
L’accoglimento dei pazienti assistiti da Enti, Assicurazioni e Casse integrative è subordinato alla preventiva assunzione dell’onere tramite le procedure da ciascun Ente stabilita.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina “ricoveri privati“ - in regime convenzionato con onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di accesso, si rimanda alle pagine specifiche.
Criteri di accesso
La Casa di Cura valuta ogni richiesta di ricovero, sulla base di alcuni criteri stabiliti, come ad esempio:
- esterni:
– programmazione regionale
– accordi interaziendali con l’Ulss 3 - interni:
– appropriatezza clinica (es. condizioni cliniche del paziente)
– appropriatezza organizzativa (es. disponibilità posti letto nei tempi richiesti)
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di accesso, si rimanda alle pagine specifiche.
Attività trasfusionale
Viene assicurata al paziente la disponibilità di sangue ed emoderivati da trasfondere in caso di necessità. La nostra struttura si appoggia, per questa attività, al dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia dell’Ospedale dell’Angelo. L’utilizzo dell’autotrasfusione è ormai ritenuta una pratica sorpassata e non viene più incentivata. L’orientamento della struttura è di ricorrere ad ogni altra possibile alternativa terapeutica all’attività trasfusionale, riservando quest’ultima solo quanto strettamente necessario. Vi è infatti una continua diminuzione delle unità di sangue trasfuse.
Donazione organi
E’ assicurata la possibilità della donazione di cornea. L’espianto è effettuato dal Medico prelevatore inviato dalla fondazione Banca degli Occhi Veneta, con cui vi è un’ottima collaborazione.