Tumore al seno, l’importanza della prevenzione
La prevenzione è la prima arma per sconfiggere il tumore al seno. Prevenzione e diagnosi precoce non sono sinonimi ma
insieme sono potenti alleati per sconfiggere il cancro.
MAMMOGRAFIA DIGITALE 3D CON TOMOSINTESI: consiste in una radiografia della mammella della durata di circa 10 minuti in grado di individuare oltre il 50% di neoplasie in più rispetto alle tecnologie 2D, permettendo una diagnosi ancora più accurata, precisa e meno dolorosa.
ECOGRAFIA MAMMARIA permette di ottenere un’immagine non invasiva ed indolore attraverso ultrasuoni a bassa frequenza,
sicuri per la salute. L’associazione delle tre indagini (esame clinico, mammografia,ecografia) consente una maggior precisione diagnostica e sono eseguibili nella stessa giornata.
Nelle donne tra i 50 e 70 anni la mammografia ogni due anni può ridurre la mortalità fino al 40%, mentre nelle donne tra i 40 e i 50 anni può ridurre la mortalità fino al 20%. Può essere associata all’ecografia, preferibilmente eseguita dallo stesso radiologo.
Per le più giovani, in assenza di familiarità è invece importante praticare l’autopalpazione. Nella fascia di età compresa tra i 30 e 40 anni è infine consigliabile sottoporsi a controlli periodici supportati anche dall’ecografia mammaria con cadenza suggerita dallo specialista in base alla tipologia del seno e alla storia familiare.
Il Policlinico San Marco dispone di un team di specialisti dedicati, nell’ambito del Servizio di Diagnostica per Immagini diretto dal dr. Enrico Proto, offrendo un percorso diagnostico e spazi definiti in cui è possibile effettuare tutte le indagini necessarie.