Antimicrobici
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week- WAAW, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre. L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica (AMR) e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni causate da agenti resistenti agli antimicrobici.
Il tema della WAAW 2024 è “Educare. Sostenere. Agire ora”.
Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici European Antibiotic Awareness Day – EAAD – 18 novembre, un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dall’ECDC, che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE.
Il Comitato Infezioni Ospedaliere della Casa di Cura (CIO) aderisce alla campagna di sensibilizzazione sull’argomento, promossa anche dall’Istituto Superiore di Sanità attraverso l’affissione nei vari luoghi di lavoro/assistenza di poster informativi rivolti sia al personale che agli utenti.
Prosegue inoltre, con sempre maggior impegno, nelle attività previste dal Piano Aziendale per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza che prevede tra le principali attività:
– formazione specifica del personale
– monitoraggio adesione al protocollo chemioprofilassi antibiotica in chirurgia e ortopedia
– monitoraggio consumo di antibiotici e resistenze batteriche
– sorveglianza incidenza ICA
– monitoraggio dell’adesione alla procedura di igiene mani
– monitoraggio dell’adesione ai BUNDLE per la prevenzione delle infezioni sito chirurgico, accessi venosi, infezioni urinarie catetere correlate